Treccia di pan brioche salata
Questa è una ricetta che ho conosciuto durante una dimostrazione Bimby tantissimi anni fa e da allora la faccio spesso, soprattutto quando non ho idee per cena ;)
E' una treccia soffice e gustosa, da farcire con salame, affettato o formaggio a piacere. Quella che faccio io di solito è ripiena con speck ed Asiago dolce.
Per un gusto molto più deciso si può riempire con salame e scamorza affumicata. Basta giocare di fantasia!!!
COSA VI SERVE
- 550 g di farina (io uso la farina macinata a pietra Petra 1 del Molino Quaglia)
- 1 uovo
- 300 g di latte tiepido
- ½ cubetto di lievito di birra
- 1 cucchiaino di zucchero (io utilizzo 1 cucchiaino di malto d'orzo)
- 50 g di burro morbido
- 1 cucchiaio raso di sale
- speck a fette
- Asiago o altro formaggio a piacere tagliato a dadini
- 1 tuorlo per spennellare
COME FARE
Con l'aiuto di una planetaria mescolate la farina, lo zucchero (o il malto d'orzo), il lievito sbriciolato, il latte, l'uovo ed un pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere un composto morbido ma non appiccicoso.
Per ultimo unite un po' alla volta il burro morbido tagliato in pezzi piccoli e lavorate l'impasto per alcuni minuti.
Ribaltate l'impasto sulla spianatoia e formate una palla da mettere a lievitare, con la chiusura sotto, in una ciotola coperta con della pellicola da cucina. Fate riposare fino al raddoppio.
A questo punto dividete l'impasto in tre parti uguali. Stendete tre rettangoli e ricopriteli con le fettine di speck e il formaggio. Arrotolare la pasta formando un cilindro e sigillatelo bene per evitare che fuoriesca il ripieno. Formate una treccia con i tre cilindri unendo le tre estremità e continuando ad intrecciare sovrapponendo delicatamente ogni cilindro.
Sistemate la treccia su una teglia ricoperta di carta forno e fate lievitare ancora per 30/40 minuti. Spennellare con un po' di latte e cuocete in forno statico a 180° per 25/30 minuti.
La treccia di pan brioche salata sarà pronta quando sarà ben dorata.