Torta Sacher

10.01.2021

Questa torta è la preferita di mia figlia Elena. La vuole sempre per il suo compleanno. E quindi, anche quest'anno, l'ho preparata per lei ed ho pensato di condividerla con voi.

La ricetta originale è top secret. Quella che vi propongo io è quella di mia mamma Edda. E' piuttosto semplice e veloce da preparare, ma il risultato finale è davvero perfetto!

La torta Sacher è una torta al cioccolato inventata dal pasticcere austriaco, allora sedicenne, Franz Sacher per il principe Klemens von Metternich nel 1832. La base morbida è di cioccolato, farcita con marmellata di albicocche e ricoperta da una glassa fondente.


COSA VI SERVE

  • 150 g di burro
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di farina 00
  • 4 tuorli
  • 4 albumi montati a neve
  • 1 pizzico di sale
  • ½ bustina di lievito
  • 1 vasetto da 450 g di marmellata di albicocche per la farcitura
  • 200 g di cioccolato fondente con circa 80/100 g di acqua (o latte) per la copertura

COME FARE

Sciogliete il burro ed il cioccolato in un pentolino e lasciar raffreddare un po'.

Nel frattempo montate a neve gli albumi e mettete da parte.

Mescolate a bassa velocità, con l'aiuto delle fruste o di una planetaria, i tuorli con lo zucchero ed un pizzico di sale.

Aggiungete il burro ed il cioccolato sciolti e mescolate ancora, sempre lentamente.

Unite poi la farina ed il lievito e mescolate a bassa velocità.

Infine incorporate delicatamente con una spatola gli albumi montati. L'impasto risulterà morbido e spumoso.

In una teglia da 24 cm, imburrata ed infarinata, cuocete in forno statico a 160° per 40/45 minuti. In superficie si formerà una specie di crosticina.

Una volta fredda posizionate la torta su una gratella e tagliatela in due metà in modo da ricavare due dischi. Spalmate la torta con la marmellata di albicocche a metà, sulla superficie superiore e lungo i bordi.

A questo punto, in un pentolino, sciogliete il cioccolato con l'acqua ed una volta che ha raggiunto una consistenza fluida versatelo sulla torta facendo attenzione a ricoprire tutta la superficie. Aiutatevi con una spatola per spalmare bene la glassa e sistemare le eventuali imperfezioni. Lasciate raffreddare per qualche ora.

Con una sac à poche dal beccuccio molto piccolo potete scrivere "Sacher" sulla torta (prima magari fate delle prove su un tagliere)!

Potete servirla come da tradizione con un ciuffo di panna montata per una merenda speciale o come dessert.

La torta va servita a temperatura ambiente e conservata in frigorifero fino a due o tre giorni.