Torta Mirtilla
Oggi vi offro una fetta di torta Mirtilla.
Ricorda molto la New York Cheesecake, ma al posto del formaggio spalmabile e della panna io utilizzo ricotta e mascarpone, mentre per la base non uso i Digestive ma gli Oro Saiwa. Inoltre non è ricoperta di glassa, ma di marmellata di mirtilli neri, che danno alla torta un gusto un po' acidulo.
Il ripieno è molto cremoso e la base è croccante. Per la copertura io utilizzo la marmellata della D'arbo, che al suo interno contiene mirtilli interi.
E' un dolce adatto per la merenda, ma anche come dessert (magari dopo un pranzo o una cena non troppo ricchi!!!), in qualsiasi stagione.
Cosa vi serve
- 180 g di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)
- 100 g di burro sciolto
- 3 tuorli
- 3 albumi
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaio colmo di farina
- 250 g di ricotta
- 250 g di mascarpone
- 80 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 vasetto di marmellata di mirtilli neri diluita nel succo di 1/2 limone
Come fare
Preparate la base aggiungendo ai biscotti sbriciolati il burro sciolto; mescolate e sistemate il composto in una tortiera da 24 o 26 cm di diametro, schiacciando bene con un cucchiaio.
Sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e sbattete con una frusta elettrica o con una planetaria fino ad ottenere un impasto cremoso.
Aggiungete la ricotta ed il mascarpone e mescolate bene.
A parte montate a neve gli albumi con la vanillina ed un pizzico di sale ed aggiungeteli delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l'alto per non farlo smontare.
Mettete il composto ottenuto sulla base e livellate con un cucchiaio inumidito nell'acqua.
Cuocete in forno statico a 180° per 35 - 40 minuti.
Una volta sfornata la torta si sgonfierà; non appena sarà raffreddata copritela con la marmellata diluita nel limone e mettetela in frigo per circa 3 ore prima di mangiarla.