Torta di rose
La torta di rose mi ricorda tantissimo la mia infanzia, quando Anna, un'amica di famiglia, la preparava sempre quando andavamo a trovarla nella sua baita in montagna. La mangiavo sempre accompagnata da una bella tazza di latte caldo!
E' un dolce di pasta lievitata molto morbido, farcito con una crema di burro e zucchero molto golosa.... L'impasto viene poi arrotolato e tagliato a pezzi che andranno a formare un bellissimo bouquet di rose. Quindi oltre che buona da mangiare è anche molto bella da vedere!!!
La farcitura al burro può essere sostituita con della marmellata, della crema di nocciole o della crema pasticciera.
Cosa vi serve
- 200 g di latte
- 3 cucchiai di olio d'oliva
- 10 g di lievito di birra
- 3 tuorli
- 1 cucchiaio di zucchero
- scorza grattugiata di un limone (scegliete sempre limoni bio con buccia edibile)
- 450 g di farina 00
- 1 pizzico di sale
- 80 g di burro molto morbido (fuori frigo da almeno 3 ore) e 120 g di zucchero per la farcitura
Come fare
Per prima cosa preparate la farcitura mescolando con un cucchiaio o con le fruste elettriche lo zucchero ed il burro, che deve essere molto morbido (toglietelo dal frigo almeno 3 ore prima!). Tenete da parte.
Mescolate per circa 1 minuto il latte, l'olio, il lievito sbriciolato e i tuorli.
Aggiungete la farina, lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza di limone ed impastate per alcuni minuti (a mano o con la planetaria utilizzando il gancio) fino ad ottenere un composto morbido.
Ribaltate l'impasto sulla spianatoia e con l'aiuto di un mattarello stendetelo in una sfoglia piuttosto sottile formando un rettangolo (di altezza circa 25 cm).
Stendete la farcitura in modo uniforme sull'impasto.
Arrotolate la sfoglia su se stessa, formando un cilindro. Con un coltello tagliate dei tronchetti di circa 4 cm, chiudeteli bene nella parte inferiore (altrimenti in cottura esce tutto il burro) e disponeteli distanziati tra loro di qualche centimetro in una tortiera ricoperta di carta forno.
Lasciateli lievitare finché non saranno raddoppiati (io li lascio 3 ore).
Cuocete in forno statico a 180° per circa 30/35 minuti. A metà cottura spennellate la superficie delle rose con del latte e copritele con un foglio di alluminio per evitare che diventino troppo scure.
Vi consiglio di posizionare, sotto la tortiera, una teglia ricoperta di carta forno, in modo da evitare che il forno si sporchi se dovesse fuoriuscire della farcitura dalla torta.
Le rose che non ci stanno nella tortiera le potete sistemare in pirottini di alluminio, ottenendo così delle rose monoporzione.
La torta di rose è molto più buona se gustata tiepida, ancora meglio se appena fatta!