Polpette di zucchine e ricotta
C'è un momento in estate in cui nell'orto crescono zucchine come se piovesse... quindi bisogna inventarsi mille modi diversi per poterle consumare!
Uno dei piatti più apprezzati a casa nostra sono sicuramente queste polpettine preparate con zucchine e ricotta, da cuocere in forno e da gustare sia calde che tiepide, accompagnate da una salsa di yogurt greco.
Ottime da servire sia come antipasto che come secondo vegetariano.
Cosa vi serve
(per una ventina di polpette)
- 1 zucchina grande
- ½ scalogno
- 150 g di ricotta (o formaggio spalmabile)
- 1 uovo
- 100 g circa di pangrattato
- 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
- sale
- scorza di un limone non trattato
- prezzemolo tritato
Come fare
Lavate, mondate e grattugiate le zucchine e mettetele in una ciotola.
In una padella scaldate 2 cucchiai di olio, aggiungete lo scalogno tritato e fatelo rosolare per un paio di minuti. Dopodiché versate nel soffritto le zucchine grattugiate e cuocete per qualche minuto. Aggiustate di sale e lasciate intiepidire.
In una ciotola versate la ricotta (o il formaggio spalmabile), l'uovo, le zucchine, il prezzemolo e la scorza di limone. Mentre mescolate il tutto, unite il pangrattato un po' alla volta, finché il composto sarà omogeneo e non troppo appiccicoso.
Con un cucchiaio prelevate un po' di impasto, formate con le mani una pallina e schiacciatela leggermente.
Man mano che sono pronte adagiate le polpette su una teglia ricoperta di carta forno e cuocetele in forno statico a 180° per circa 15 minuti (rigirandole a metà cottura).
Servitele, sia calde che tiepide, accompagnate da una salsina a base di yogurt greco e olio extra vergine d'oliva o paprika dolce.
Potete sostituire il prezzemolo con della menta per dare alle polpettine un sapore più "estivo".