Pistacchiotti
I Pistacchiotti sono dei biscotti al pistacchio che si preparano in pochi minuti e con soli tre ingredienti: farina, un uovo e crema spalmabile al pistacchio.
Vi basterà mescolare l'impasto con un cucchiaio, formare delle palline, infornare e, una volta pronti, farcire con la crema e la granella di pistacchi.
La stessa ricetta si può anche fare con la Nutella al posto della crema al pistacchio per ottenere dei golosi Nutellotti.
Cosa vi serve
Per l'impasto:
- 180 g di crema spalmabile al pistacchio
- 1 uovo
- 145 g di farina 00
Per la decorazione:
- 150 g di crema spalmabile al pistacchio
- granella di pistacchi
Come fare
In una ciotola versate la crema spalmabile al pistacchio e l'uovo e mescolate con una forchetta o con un mestolo. Quando l'impasto risulta omogeneo versate la farina e lavorate il composto velocemente fino ad ottenere un panetto compatto che non appiccica più alle mani.
Dividete l'impasto in palline di circa 15 g l'una e disponetele su una teglia rivestita di carta da forno; quindi, con il retro di un mestolo di legno fate una leggera pressione al centro di ogni pallina in modo da creare un avvallamento e cuocete a 170°/175° in forno statico preriscaldato per circa 8/10 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare i Pistacchiotti.
Mettete la crema spalmabile al pistacchio in una sac à poche con la bocchetta liscia, riempite i fori dei biscotti e farcite con della granella di pistacchi.
Per rendere più verde il colore dei Pistacchiotti, potete utilizzare della farina di pistacchi.
Potete sostituire la crema spalmabile al pistacchio con della Nutella ed otterrete i Nutellotti.