Gnocchi di patate
Gli gnocchi di patate sono uno dei primi che preferisco. Sono un piatto che mi ricorda tantissimo la mia infanzia, quando ogni venerdì la mia nonna paterna li preparava per la mia famiglia ed io la aiutavo.
Quella che vi propongo qui è la ricetta di mia suocera. Gli gnocchi vengono morbidissimi, ma allo stesso tempo compatti. Una volta provati non comprerete mai più quelli confezionati! ;)
Sono un piatto abbastanza veloce da preparare, con pochissimi ingredienti; forse la cosa che richiede più tempo è quella di lessare le patate.
I miei preferiti sono indubbiamente quelli conditi con il sugo di pomodoro.
COSA VI SERVE
per 4 persone
- 1 kg di patate
- 1 uovo
- 300 g di farina (la quantità varia a seconda del tipo di patata utilizzata)
- sale
COME FARE
Lavate bene le patate e lessatele con la buccia in acqua salata per circa 40 minuti in pentola o per la metà del tempo in pentola a pressione.
Non appena saranno cotte sbucciate le patate e schiacciatele con una forchetta o con lo schiacciapatate, lasciandole poi raffreddare.
Una volta fredde aggiungete l'uovo e la farina un po' alla volta mescolando. L'impasto dovrà risultare morbido ed elastico.
Prelevate una parte dell'impasto e create dei filoncini di 2 o 3 cm di diametro.
Con l'aiuto di un coltello realizzate gli gnocchi e disponeteli su un vassoio o un piatto leggermente infarinato.
Cuocete gli gnocchi un po' alla volta in abbondante acqua salata; saranno pronti quando affioreranno in superficie.
Si possono condire con del sugo di pomodoro, del ragù di carne, del gorgonzola o del pesto. A voi la scelta! ;)
Se potete, evitate di usare patate novelle: assorbono più acqua quindi è necessario usare più farina e l'impasto potrebbe risultare meno morbido.