Ferri di cavallo

23.11.2021

I ferri di cavallo sono tra i miei biscotti preferiti. La ricetta che vi propongo è quella di mia mamma Edda che ogni anno per Natale ne prepara a chili! Quindi vi assicuro che la ricetta è super testata!

Sono dei biscotti friabilissimi, che si sciolgono in bocca, dal gusto delicato ed allo stesso tempo goloso grazie al cioccolato fondente. Non sono velocissimi da fare, ma hanno una buona resa: con le dosi che vi propongo io ne vengono circa un centinaio.

Quindi, per tempo tirate fuori il burro dal frigo, e mettetevi all'opera!


Cosa vi serve

  • 380 g di farina 00
  • 120 g di fecola di patate
  • 1 uovo
  • 150 g di zucchero a velo
  • 120 g di burro morbido
  • 130 g di margarina
  • 150 g di cioccolato fondente per la decorazione (da sciogliere a bagnomaria)

Come fare

Per prima cosa tagliate burro e margarina a pezzetti e lasciateli a temperatura ambiente per circa 2 ore (in alternativa potete ammorbidirli nel microonde senza però farli sciogliere!)

In una planetaria mescolate farina, fecola di patate e zucchero a velo.

Aggiungete poi l'uovo, il burro e la margarina e, con il gancio K, amalgamate tutti gli ingredienti.

Formate un panetto e prelevate un pezzo di impasto alla volta, formando un cordoncino di circa 1 cm di diametro. Poi con l'aiuto di un coltello tagliate il cordoncino in pezzettini di circa 7 cm e piegateli a forma di U.

Disponeteli leggermente distanziati su una teglia ricoperta di carta forno e poi infornate a 180° in modalità statica per 12/15 minuti.

Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato; una volta pronto è il momento di immergervi le punte dei biscotti. Lasciateli asciugare su della carta forno e poi assaggiateli!!!

I biscotti rimarranno di un colore chiaro, quindi non lasciateli in forno troppo a lungo aspettando che diventino dorati.

Una volta cotti lasciateli raffreddare sulla teglia senza toccarli, altrimenti potrebbero rompersi.