Danubio soffice
L'impasto del Danubio soffice che ho preparato oggi è estremamente versatile: è ottimo sia con un ripieno dolce che con uno salato. Quando voglio preparare una colazione un po' golosa, che dia la giusta carica allora lo riempio con marmellata o Nutella; se invece penso ad una cena veloce o un aperitivo sfizioso lo farcisco con salsa di pomodoro, mozzarella e qualche cappero o acciuga.
Un anno per Natale l'ho preparato in versione salata: ho disposto le palline formando un abete e l'ho decorato con dei fiocchetti rossi. Era molto d'effetto!!!
La grandezza delle palline dipende da voi; potete fare dei bocconcini oppure farle più grandi in modo da avere delle vere e proprie brioches.
Cosa vi serve
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina Manitoba
- 2 uova
- 100 g di burro a temperatura ambiente
- ½ cubetto di lievito di birra
- 250 ml di latte
- 1 cucchiaino di zucchero (o di malto d'orzo)
- 1 pizzico di sale
Come fare
Con l'aiuto di una planetaria mescolate per qualche secondo il latte, il lievito sbriciolato e il cucchiaino di zucchero.
Aggiungete le farine, il burro a pezzetti, le uova, il sale ed impastate per qualche minuto.
Ribaltate l'impasto sulla spianatoia e formate una palla e mettetela a lievitare, con la chiusura sotto, in una ciotola coperta. Fate riposare fino al raddoppio.
Una volta che l'impasto si è gonfiato formate delle palline della dimensione che più preferite. Allargate ciascuna pallina con le mani o con un mattarello e poi farcite a piacere. Richiudete ciascun dischetto pizzicando e sigillando bene i lembi perché il ripieno non fuoriesca.
Sistemate le palline (con la chiusura in basso) su una tortiera rotonda rivestita di carta forno e lasciatele lievitare ancora per un'oretta.
Prima di infornare spennellate la superficie con del latte e cuocete in forno statico a 190/200° per 20 minuti circa.
Una volta cotto lasciatelo intiepidire e, se avete preparato la versione dolce, spolverate le palline con dello zucchero a velo.