Crostata alla marmellata
La crostata alla marmellata è il dolce classico per eccellenza: una base di pasta frolla e un ripieno di marmellata. E' un dolce semplice, goloso, e genuino! La preparo spesso, sia nella versione classica rotonda, sia dandole la forma rettangolare e tagliandola poi a quadratini.
Perfetta per la prima colazione, da sola o accompagnata da una tazza di latte, caffè o succo di frutta. Ideale anche per una merenda sana e gustosa.
La si può farcire con la propria marmellata preferita (io adoro quella alle albicocche) oppure, per una versione più golosa con della crema di nocciole.
COSA VI SERVE
- 300 g di farina 00
- 110 g di burro morbido
- 110 g di zucchero
- 2 uova
- ½ bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- 1 vasetto di marmellata del gusto preferito per farcire
COME FARE
Lavorate burro, zucchero ed un pizzico di sale con l'aiuto delle fruste o di una planetaria.
Aggiungete farina e lievito e mescolate velocemente.
Poi aggiungete le uova e amalgamate il tutto.
Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per minimo un'ora.
Stendete due terzi della pasta frolla ad uno spessore di circa 4 mm, su un piano di lavoro infarinato, aiutandovi con un matterello infarinato. Mettete in frigo la parte rimanente dell'impasto.
Sollevate la sfoglia di frolla arrotolandola senza fare troppa pressione sul matterello e sistematela nello stampo imburrato e infarinato. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Io utilizzo uno stampo in alluminio con il fondo amovibile.
Versate la marmellata in una ciotola e mescolatela bene, perché sia poi più facile da stendere.
Versatela all'interno della pasta frolla lasciando circa 1 cm dal bordo, in modo poi che in cottura non straripi fuori dalle strisce e dalla crostata.
Procedete poi con le strisce da applicare sulla crostata. Dopo aver fatto riposare in frigo la frolla stendetela su un piano di lavoro infarinato dandogli la forma di un rettangolo ed intagliate le strisce (dando uno spessore di 1 cm/ 1,5 cm) con un coltello o una rotella.
Posizionate le prime strisce oblique ad una distanza uguale l'una dall'altra e poi aggiungetevi sopra le altre. Tagliate la pasta in eccesso premendo con il dito sul bordo della crostata.
Cuocete in forno statico a 180° per circa 20 minuti.
Per una frolla più profumata potete aggiungere durante l'impasto la scorza grattugiata del limone o dell'arancia oppure una punta di semi di vaniglia.