Coniglietti pasquali
Per il giorno di Pasqua ho pensato di decorare la tavola con dei coniglietti di pane. Giusto per ravvivare e rallegrare un po' l'atmosfera...
Non sono altro che dei panini fatti con la farina di semola molto morbidi e soffici. Volendo i coniglietti si possono anche fare in versione dolce, utilizzando la ricetta delle treccine dolci
Cosa vi serve
- 500 g di farina di semola
- 300 g di acqua tiepida
- 10 g di lievito di birra
- 1 cucchiaino di malto d'orzo o di zucchero (per aiutare la lievitazione)
- 35 ml di olio extra vergine d'oliva
- 15 g di sale
Come fare
Con l'aiuto di una planetaria mescolate per qualche secondo l'acqua, il lievito sbriciolato e il malto d'orzo (o zucchero).
Aggiungete la farina, il sale, l'olio ed impastate per qualche minuto.
Ribaltate l'impasto sulla spianatoia e formate una palla da mettere a lievitare, con la chiusura sotto, in una ciotola coperta con della pellicola da cucina.
Fate riposare fino al raddoppio.
Una volta che l'impasto è lievitato potete formare i coniglietti; una pallina di pasta più grande sarà il corpo (circa 50 g), una un po' più piccola la testa (20 g) e due "rotolini" di pasta saranno le orecchie. Usate due grani di pepe nero o due chiodi di garofano per formare gli occhi.
Sistemate i coniglietti su una teglia ricoperta di carta forno e fate lievitare ancora per 30/40 minuti. Cuocete in forno ventilato a 180/200° per 15/20 minuti.
Una volta raffreddati potete decorarli con dei nastrini colorati.